venerdì 27 dicembre 2013

IL MIO NATALE

Quest'anno ho passato il Natale qui a Latina; fino a qualche anno fa partivo con la mia famiglia tutti gli anni e trascorrevo le feste natalizie dai parenti, in Sicilia e in Sardegna (un paio di volte in Veneto). Ricordo il Natale di quando ero piccola, quelle lunghe tavole imbandite con tante cose buone della tradizione locale, i decori, i bigliettini di auguri preparati con impegno; ovviamente c'era il momento dei regali, che noi bambini aspettavamo con impazienza. Ma al di là dei doni, che fanno parte dell'atmosfera di festa, non si perdeva mai di vista il vero senso del Natale: si andava tutti insieme in chiesa per la messa, si pregava, anche  a casa , e poi c'erano i canti di Natale, il presepe... insomma vivevamo il Natale vero, con tutti i suoi significati, lo stare insieme, la condivisione, l'allegria, il sentirci vicini. Sono contenta che i miei parenti, mia mamma, mia nonna, mia zia, ecc mi abbiano trasmesso tutto questo (che da piccola non capivo a pieno, ma che poi ho maturato autonomamente): perché il Natale è una festa cristiana.
Spesso invece assume un significato diverso: diventa una scusa per fare festa (ma festa di cosa, se non ci si crede?) con un mero ed eccessivo consumismo (che va al di là dello scambiarsi dei piccoli doni come contorno a una festa che ha significati profondi); così si compra e si ricompra, anche freneticamente, affinché i regali siano pronti in tempo; ma quando arriva quel "tempo", mi chiedo se tutti quelli che hanno un dono, lo scambino ricordandosi che cos'è che si festeggia.
Leggevo l'articolo di Serena su come si vive il Natale in Irlanda...è bello che sia così! Lì i negozi il 25 dicembre sono chiusi.. qui in Italia, non solo nelle grandi città ma anche a Latina, diversi negozi e supermercati restano aperti, per permettere di fare la spesa e shopping anche in questo giorno. Ma lo shopping si può fare sempre! perché proprio a Natale? A volte il Natale viene "svuotato" da significati e azioni che non gli appartengono. Perché un Natale felice è un Natale passato con la propria famiglia ( per quanto possibile) o comunque con delle persone care, a sperimentare la condivisione, a ricordare dei bei momenti , a fare dei giochi tutti insieme e a sentirsi partecipi del miracolo di questo giorno...e non a provarsi vestiti o essere distratti da altre cose in quello che in questo giorno a me sembrerebbe un triste negozio.
Il Natale non è babbo natale e tutte le cose superficiali che i media diffondono: è la nascita di Gesù Bambino, è la pace, la speranza, la fede, il fare qualcosa per gli altri, il volersi bene.

(Giulia)

Nessun commento:

Posta un commento