martedì 17 dicembre 2013

CHRISTMAS IS COMING (I PARTE)


Quando iniziano gli irlandesi a sentire davvero l'atmosfera natalizia?
Non è stato così scontato capirlo veramente, e ancora ho dei dubbi.
Nei negozi hanno cominciato a vendere decorazioni natalizie già prima di Halloween, e alcune vetrine avevano addirittura ignorato la festa dei mostri per passare direttamente a Babbi Natale e fiocchi di neve.

Questa era la vetrina del Disney Store ad Halloween...

Ormai da mesi nei supermercati vengono distribuiti opuscoli che consigliano prodotti e ricette per cenoni o pranzi del 25.
Da metà novembre sono state accese le illuminazioni per le strade del centro (con tanto di cerimonia ufficiale), anche se devo ammettere di essere rimasta delusa dall'albero pacchianamente ultracolorato che dovrebbe troneggiare in O'Connell Street, una delle vie principali di Dublino.

E questo è ciò che appare di facciata. Ma i veri irlandesi come si comportano?
Finora sinceramente ho visto case meno decorate per Natale di quanto invece non lo fossero per Halloween. 
Da una settimana a questa parte (quindi piuttosto tardi) ho iniziato a notare qualche lucina in più, dentro e fuori le abitazioni. 
Eppure non è niente in confronto al tripudio di colori e luccicume in cui mi ero trovata immersa a Galway, durante l'Erasmus nel 2010. 
Forse questo è ciò che succede nelle grandi città, più dispersive e dove la vita frenetica quotidiana fa perdere di vista anche le tradizioni più sentite... O ci ha messo lo zampino anche la crisi... Chissà?

Vetrina natalizia del Disney Store (voglio andare a vedere "Frozen"!!!)
(Serena)



Nessun commento:

Posta un commento