sabato 15 febbraio 2014

POST SAN VALENTINO

Gli irlandesi quando c’è qualsiasi cosa da festeggiare si impegnano fino in fondo. E San Valentino non poteva fare eccezione.

Già qualche giorno fa, a lavoro, la signora della reception (vestita con un giacchetto rosso a cuori) ha sistemato dei piccoli garofani rossissimi in un vaso incastrandoci in mezzo un cuore di carta. Ieri la canteen proponeva un menù apposito per San Valentino con raviolini a forma di cuore (e te pareva!), e il giornale Metro Herald sprizzava amore a ogni pagina.

San Valentino è una delle tante feste inutili che rende tutti un po’ più stupidi. Così, fino al pomeriggio di ieri, sul tram e per le strade si vedevano uomini di ogni età con in mano una perfetta rosellina (che in certi casi ci voleva la lente di ingrandimento) protetta da un impeccabile involucro di plastica trasparente, con un pacchettino di qualche profumeria, e simili… La sera finalmente le rose sono passate dalle mani di ragazzi un po’ in imbarazzo a quelle sorridenti delle fidanzate.

Ma passiamo al giornale. L’oroscopo mi diceva che, dal momento che per me la location conta, dovevo scegliere bene il posto dove festeggiare. Ignorato l’oroscopo, continuo a sfogliare e vedo una sfilza di consigli su libri e film usciti nelle sale appositamente per onorare questa data importante dell’anno. 
Ignoro anche i consigli, e mi imbatto in un articolo intitolato: “Solo un fidanzato su cinque spenderà 50€ a San Valentino”. 




E la prima frase già mi lascia un po’ perplessa: “L’amore è economico, soprattutto nel giorno più romantico dell’anno”. Ehm… ? E a quanto pare qualcuno ha avuto il tempo e le possibilità per condurre questa ricerca da cui è emerso che la maggior parte degli irlandesi quest’anno spenderanno massimo 20€. Seguono percentuali sui regali più gettonati, e l’articolo si chiude con una frase del genio autore della ricerca: “Gli irlandesi stanno tagliando o evitando di spendere in beni di lusso, come regali e cene fuori per San Valentino; è una delle tattiche principali per risparmiare”.

Era quasi più interessante la didascalia della foto accanto: il cuscino per allenarsi a baciare! Vabbè, qui no comment. (E no comment anche il riquadrino con la faccia di Renzi  sulla stessa pagina).


Ma una cosa in tutto ciò mi ha sorpreso positivamente: la pubblicità contro la violenza sulle donne. Un orsacchiotto con un cuore tra le zampe con scritto: “Anche lui è davvero innamorato?”


Buon post San Valentino a tutti!

(Serena)

2 commenti:

  1. Bella questa scoperta dell'acqua calda. La foto col cuscino e' invece inquietante...e Renzi? Che scrivono di lui?

    RispondiElimina
  2. Ma niente, che aveva scalzato Letta e che è giovincello :)

    RispondiElimina