venerdì 3 gennaio 2014

BUONI PROPOSITI U_U

E dopo aver valutato il 2013, ecco la lista dei buoni propositi per il 2014 (non in ordine di importanza).

  • ·         Sfruttare al meglio tutto il tempo che trascorrerò qui in Irlanda, e per farlo dovrò osservare due sub-propositi:

1.       Comprare al più presto un’agenda per pianificare le mie strategie di attacco al tempo ed evitare di perderlo inutilmente;
2.       Non permettere al lavoro attuale di stressarmi psicologicamente nel modo in cui è successo in questo primo mese e mezzo.
  • ·         Impegnarmi a migliorare il mio inglese. Finora, lavorando e vivendo con italiani, l’ho usato giusto quando non potevo farne a meno. Male, mooolto male.
  • ·         Tecnologizzarmi. No, non esageriamo. Però vorrei cercare di essere più regolare negli aggiornamenti di blog e canale youtube.
  • ·         Tornare a casa senza dire niente e fare una sorpresa ai miei.
  • ·         Riuscire a far venire qui a Dublino la mia famiglia.
  • ·         Andare finalmente a Liegi e a Verona a trovare Giulia e Anna, le mie due grandi amiche conosciute in Erasmus!
  • ·         Scrivere di più (una delle mie grandi passioni, messa da parte per seguire troppe altre cose, a volte molto meno rilevanti), anche se solo una pagina di diario al giorno.
  • ·         Ricominciare la raccolta differenziata. Nel primo periodo trascorso qui sinceramente è stato l’ultimo dei miei pensieri, ma è da un po’ che mi sto sentendo in colpa ^^’
  • ·         Riuscire a tenermi in contatto con persone lontane.
  • ·         Sentirmi utile. E’ sempre difficile trovare del tempo da ritagliare per del vero e proprio volontariato, ma credo che anche solo spargere la voce su iniziative o notizie a scopo di sensibilizzazione, o dare una mano in singoli progetti possa essere un buon compromesso.


E poi ovviamente ci sono i propositi che già domani avrò dimenticato, o che cercherò di realizzare solo in modo discontinuo durante l’anno:
·         Evitare l’effetto yo-yo. Sono una maga a prendere vari chili, poi a perderli e a riprenderli come se niente fosse. Brutto!
·         Iniziare uno sport… Almeno iniziarlo!
·         Vincere un po’ della mia esagerata pigrizia in cucina.
·         Comprare una piantina e impegnarmi seriamente a non farla morire in tempo record.
·         Sfogarmi in tanti piccoli progetti creativi copiati da pinterest (ho una lista infinita di cose da realizzare).

Ma più di tutto cercherò di capire se mi sento pronta a incamminarmi su una strada estremamente difficile per tanti motivi, di valutare se sono dotata o meno di quella perseveranza e pazienza di cui avrei bisogno nel caso mi decidessi. O se piuttosto non sarebbe meglio trovare un’occupazione più “usuale” e “sicura”. Cioè: provare a entrare nel mondo dell’editoria o cercare un’altra professione simile alla mia attuale? Dentro di me so già la risposta. Le strade troppo dritte mi mettono ansia… Ma in quel caso dovrei tornare in Italia, a vivere con i miei, entrare in un nuovo mondo pieno di incognite. Quindi impiegherò questi primi mesi a capire e a capirmi.

Buon 2014 a tutti!

E che sia anche un anno un po' spericolato, perché no? :D


(Serena)


4 commenti:

  1. Uhhh come approvo. Potrei averlo scritto pure io questo post... :)
    (Il 6 torno a Londra - mi do una settimana per iscrivermi in palestra!)

    RispondiElimina
  2. Io domenica invece compro l'agenda ahahahh

    RispondiElimina
  3. Coltiva il tuo sogno: sei troppo giovane per scegliere strade usuali.
    E a Dublino segui le tracce di Samuel Beckett e James Joyce...troverai ispirazione sicuramente!
    Auguri!

    RispondiElimina
  4. Grazie Tina, sicuramente sarà un anno bello imbottito di novità :D Auguro lo stesso a te!

    RispondiElimina